VERTUO NEXT - Decalcificazione

La decalcificazione di Vertuo Next è obbligatoria quando la macchina non eroga ed è accesa la spia di decalcificazione, ma è da fare anche quando la spia lampeggia ad ogni fine erogazione segnalando che a breve la macchina si bloccherà (cioè non eroga più) per la decalcifica obbligatoria.

Nota: Durata: circa 40/50 minuti
Nota: Leggere le precauzioni di sicurezza sulla confezione di decalcificazione. La soluzione decalcificante può essere nociva. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle e altre superfici. Per evitare di causare danni alla macchina, non usare mai un prodotto diverso dal kit per la decalcificazione. 
Nota: Questa macchina è dotata di un avviso per la decalcificazione: luci VERDE e ROSSA fisse. La macchina può essere utilizzata solo per preparare pochi altri caffè dall’indicazione dell’avviso, prima di richiedere obbligatoriamente la decalcificazione. Se la macchina è completamente incrostata, il programma potrebbe non funzionare e la macchina si potrebbe bloccare e lampeggiare. In questo caso, mettere in pausa il programma per qualche minuto, consentendo all’agente decalcificante di penetrare nelle incrostazioni di calcare, quindi premere nuovamente il pulsante per riavviare la decalcificazione.

Step 1:

  1. Svuotare il supporto per la tazzina e il contenitore delle capsule usate
  2. Versare nel serbatoio una dose di soluzione decalcificante e 0,5L di acqua
  3. Per ottimizzare il tempo di riscaldamento, chiudere e bloccare la macchina e premere ON
  4. Se la luce lampeggia significa che la macchina si sta riscaldando. La luce fissa indica che la macchina è pronta
  5. Aprire la parte superiore della macchina ed espellere la capsula - non inserire alcuna capsula all'interno
  6. Chiudere la macchina e lasciarla in posizione di sblocco
  7. Per entrare in modalità “decalcificazione”, premere il pulsante per almeno 7 secondi
  8. Il pulsante inizierà a lampeggiare velocemente. Sono disponibili 45 secondi per entrare nella modalità di decalcificazione seguendo i seguenti step (altrimenti la macchina tornerà in modalità preparazione caffè):
    1. Per avviare la decalcificazione, bloccare la macchina spostando la leva verso sinistra in posizione di blocco (Lucchetto chiuso) e premere il pulsante. La macchina si ferma automaticamente a operazione completata.
    2. Svuotare, pulire e risciacquare il serbatoio dell’acqua con cura
    3. Riempire il serbatoio con acqua fresca potabile e posizionarlo nuovamente sulla macchina
    4. Quando si è pronti, premere il pulsante per avviare il ciclo di risciacquo della macchina. La macchina si ferma automaticamente a operazione completata. Per completare l’operazione possono essere necessari da 1 fino a 3 serbatoi pieni, operazione da ripetere finché la macchina non riprende a lampeggiare nella funzione di riscaldamento. 
    5. Una volta terminata la decalcificazione, la luce smetterà di lampeggiare. Lasciare asciugare la macchina per 10 minuti prima di utilizzarla
    6. La macchina è ora pronta all’uso


Segui il video per vedere tutti i passaggi:

Step 2:

Gentile cliente, se necessiti di ulteriore assistenza ti invitiamo a contattarci tramite uno dei nostri canali, comunicando al nostro specialista del caffè il seguente codice come riferimento del test che hai effettuato: VNE041

Ricordati di avere con te la macchina prima di contattarci.

  • Scrivici via Whatsapp cliccando qui   – da lunedì a domenica, dalle 8:00 alle 22:00
  • Chiamaci gratuitamente al numero verde 800 39 20 29 - disponibile 24/7